Sicurezza sul lavoro, quando la tecnologia cambia tutto

Svolgere il proprio lavoro in condizioni di sicurezza è indispensabile e la tecnologia può venirci in aiuto.

La più importante sfida sociale lanciata dalla digitalizzazione contemporanea è utilizzare le nuove tecnologie per aumentare la sicurezza nei luoghi di lavoro. Con l’avvento della pandemia da COVID-19, è ancora più rilevante garantire maggiori livelli di sicurezza aziendali in modo da tutelare i lavoratori, le proprie famiglie e la produttività aziendale. Proprio per proteggere gli operatori, ma anche per permettere ai datori di lavoro di sapere in ogni momento se è opportuno intervenire, Generali jeniot ha pensato a Smart Track, uno strumento IoT per la sicurezza sul lavoro.

L’intelligenza artificiale che favorisce la sicurezza sul lavoro

La supervisione della sicurezza nei luoghi di lavoro è strettamente legata alla capacità del datore di lavoro di monitorarla. Non esistono infatti ricette che offrano garanzie senza una continua sorveglianza. Tuttavia, specie in ambienti con molte variabili in campo, può essere davvero complesso tenere tutto sotto controllo ottimizzando le risorse. Ed è qui che la tecnologia può fare la differenza.

Smart Track è un dispositivo che, indossato dal lavoratore, permette di:
frecciaMonitorare il distanziamento sociale per contrastare la diffusione da Covid19;
frecciaSegnalare una persona a terra in ambienti chiusi e all’aperto;
frecciaIndividuare la posizione di tutti i lavoratori all’interno dell’azienda in caso di emergenza;
frecciaSegnalare se il lavoratore si trova troppo vicino o comunque in una posizione rischiosa nei pressi del macchinario;
frecciaGestire i piani di evacuazione aziendali in automatico.

Una soluzione multi-funzione, che agisce a favore della salute e della sicurezza sul lavoro.
Smart Track è stato pensato per salvaguardare la privacy dei lavoratori ma, allo stesso tempo, fare in modo che siano tutelati durante lo svolgimento delle proprie attività.

Smart Track: come garantire la salute e la sicurezza sul lavoro con un unico strumento

Grazie alla sua flessibilità, Smart Track è la soluzione ideale per ogni ambiente di lavoro, anche per quelli che si evolvono rapidamente: in caso di cambiamento delle esigenze, infatti, il dispositivo e il programma ad esso correlato possono essere ricalibrati per rispondere prontamente. La tecnologia dietro a Smart Track è anche in grado di integrarsi perfettamente con le altre tecnologie dell’azienda compresi tornelli e porte elettroniche, permettendo di sapere sempre dove si trovano i lavoratori in caso di emergenza 
La scalabilità di SmartTrack riguarda anche le squadre esterne o quelle dislocate presso i clienti, in modo da poter portare i propri standard di sicurezza sul lavoro anche fuori dall’azienda.

Smart track: sicurezza sul lavoro nel rispetto della privacy

Il dispositivo di jeniot è stato creato nella massima tutela della privacy dei lavoratori. Gli spostamenti infatti non vengono registrati ma permettono di intervenire in caso di emergenza e sono una risorsa di informazioni in caso di sinistri. 
La sicurezza sul lavoro è un tema per cui l’alleanza tra datore di lavoro e lavoratore è fondamentale a beneficio di entrambi, per questo Generali jeniot ha creato uno strumento in grado di offrire garanzie agli uni e agli altri consentendo risparmio di energie e di risorse preziose.