Le parole dell’iot: geolocalizzazione e servizi digitali
I nuovi servizi digitali connessi sono popolati di termini il cui senso è essenziale per poterne comprendere appieno il valore e l’utilità e per capire se e come possono migliorare le nostre vite personali e professionali.
Cos’è l’IoT?
Cominciamo da uno dei concetti alla base dei nuovi servizi digitali, il cosiddetto Internet of Things, “Internet delle cose”. Nel senso più ampio si potrebbe dire che l’Internet of Things è l’area cui afferiscono tutti gli oggetti connessi a internet: lavatrici a comando remoto, collari per animali domestici, fitness smartwatch, sensori per l'analisi dell'aria e molto altro. La vera rivoluzione in questo ambito oggi è però costituita dagli oggetti che non solo sono connessi alla rete, ma che creano a loro volta reti tra di loro, come accade per i sistemi wireless di antifurto.
l’Internet delle cose ha cambiato radicalmente il modo con cui vengono immaginati e progettati gli oggetti all’interno delle nostre case, ma anche relativi alla mobilità, agli spazi urbani, etc. La possibilità di creare network funzionali tra le cose o il comando remoto hanno aperto scenari inediti e moltiplicato le funzioni di ciò che ci circonda in un’ottica di personalizzazione, risparmio, sicurezza, impatto energetico e utilità.
Gli oggetti connessi hanno anche un’altra fondamentale caratteristica: non solo ricevono comandi o possono interagire tra loro in modo indipendente ma sono anche “parlanti”, ovvero in grado di restituire dati utili in moltissimi modi. Un oggetto dotato di un sensore interno connesso alla rete è un oggetto di cui si può conoscere la posizione, lo stato e il contesto; basti pensare, ad esempio, a quello che accade all’interno delle automobili dotate di impianti smart o a tutto il mondo della tele medicina.
Geolocalizzazione
Una delle cose fondamentali che un oggetto smart può fare è comunicare la sua posizione nello spazio. La possibilità di trovare un oggetto e tracciarne movimento e stato, è uno dei punti fondamentali dei nuovi servizi digitali. La geolocazizzazione è uno strumento che interessa sia oggetti piccolissimi, come i microchip contenuti negli smartphone, sia oggetti giganteschi, come i satelliti che ruotano intorno al nostro pianeta.
La geolocalizzazione è il concetto cardine alla base dei nuovi servizi di mobilità condivisa all’interno delle nostre città, per quanto riguarda automobili, biciclette o monopattini elettrici. Infatti, poter monitorare la posizione dei veicoli rappresenta l’essenza stessa del servizio, sia per chi lo eroga, sia per chi ne fruisce, Per intenderci, il car sharing non potrebbe esistere senza la possibilità di geolocalizzare i veicoli.
Scatola nera
Stile di guida
E-call e B-call