Digital transformation: la digitalizzazione nelle aziende

Da diversi anni si parla di digital transformation nelle aziende, un’evoluzione che sempre più imprese intraprendono con la consapevolezza che il cambiamento tecnologico porterà loro grandi benefici.

Tuttavia, è ancora difficile inquadrare in un processo chiaro la digital transformation aziendale e ciò che essa porta con sé.

Una definizione per la digital transformation

Quando si parla di digital transformation si intende l’applicazione di tutte quelle tecnologie digitali che, nelle aziende private e come in quelle pubbliche, hanno l’obiettivo di migliorare e rendere più efficienti i processi.

La digital transformation prevede dunque la riprogettazione dei processi aziendali insieme all’introduzione di automazioni e allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi che permettano a tutti coloro che fanno parte dell’azienda di beneficiarne.

Digital transformation: un percorso

La trasformazione digitale è un percorso che va guidato sapientemente da un CTO oppure da un Marketing Technologist o da figure intermedie che abbiano una visione complessiva e chiara dei processi da migliorare in azienda.

Non può esistere digital transformation senza un assessment iniziale che metta in chiaro quali sono le risorse di cui attualmente può godere l’azienda e cosa, invece, va implementato. Ogni azione deve essere pianificata secondo specifici obiettivi e realizzata seguendo una road map progettata sulle caratteristiche specifiche dell’azienda.

 

Le tre parole chiave dell’innovazione digitale

La digital transformation funziona alla perfezione se si prevede l’interazione di tre elementi fondamentali: persone, azienda, tecnologia. 

uno Persone. Alla base della trasformazione deve esserci la volontà e la capacità di affrontare un vero e proprio cambiamento anche nella mentalità stessa dell’azienda e dei professionisti che vi lavorano. I processi applicati senza la consapevolezza e il coinvolgimento delle persone rischiano di essere assolutamente fallimentari. Molte esperienze aziendali hanno dimostrato sul campo l’inefficacia di modelli trasformazionali che non prevedono un lavoro costante su tutto l’organico, condividendo non solo gli aspetti tecnici ma le motivazioni e gli obiettivi alla base dei cambiamenti richiesti. Colleghi motivati e coinvolti attivamente nel processo possono così essere parte integrante e attiva della trasformazione

dueAzienda. Ovviamente ogni azienda è il motore della propria digital transformation, il che significa innanzitutto uno stanziamento corretto delle risorse economiche, umane e professionali e una pianificazione sostenibile di tutto il percorso. Questo secondo passaggio è fondamentale per evitare di avviare un processo oneroso e complesso senza tutto l’orizzonte utile a completarlo e rischiare così di disperdere energie e motivazione

Tecnologia. La scelta delle tecnologie giuste che possano implementare la digital transformation è, ovviamente, un punto imprescindibile di questo processo. I criteri di scelta non sono uguali per tutte le organizzazioni, ed è fondamentale appoggiarsi alla competenza di professionisti in grado di valutare non solo gli aspetti tecnici ma anche quelli organizzativi del cambiamento. Alcune tecnologie avanguardistiche richiedono un aggiornamento delle competenze del personale, che qualora non fossero adeguate, potrebbero costituire un ostacolo al percorso di digitalizzazione. Il cambiamento deve essere sempre fatto su misura, valutando attentamente il potenziale dell’impresa in modo da poterla aggiornare senza comprometterne l’attività lavorativa, consapevoli che il passaggio da “prima” a “dopo” richiederà lo sforzo di tutte le parti coinvolte

Una strada virtuosa

Se ben gestita la digital transformation in azienda può aiutare notevolmente a snellire le procedure e a portare a un maggiore benessere delle persone, oltre all’incremento delle prestazioni economiche, con una riduzione dei costi e un miglioramento dei processi produttivi. Si tratta indubbiamente di una strada virtuosa capace di arricchire i suoi protagonisti di nuovi stimoli e di nuove prospettive, ma solo se fatta come si deve e senza mai dimenticare che il fulcro di un’azienda sono anzitutto le sue persone.