Come trovare l'auto con la scatola nera?
Grazie alla tecnologia GPS, la scatola nera ti permette di rintracciare la tua auto tramite apposite applicazioni per smartphone.
“Ti ricordi dove ho parcheggiato?” Sarà capitato anche a te di rivolgere questa domanda a un amico o al partner. Nella maggior parte dei casi, accade per distrazione, ma, in quelli più spiacevoli, potresti essere stato vittima di un furto d'auto.
Non trovando l’auto, la prima cosa che devi fare è mantenere la calma e fare mente locale: dimenticare dove si ha parcheggiato la vettura è una cosa che accade spesso. Se proprio, però, non ti viene in mente o se, malauguratamente, qualcuno ti ha rubato l’auto, ecco che la tecnologia può essere d’ aiuto: attraverso il sistema di posizionamento globale GPS è possibile localizzare in modo facile e veloce la tua vettura quando non riesci a trovarla.
Come ritrovare l'auto usando un dispositivo satellitare
Per poter localizzare la tua automobile devi aver prima montato sull'auto un dispositivo satellitare, come le scatole nere Generali jeniot . In questo modo, attraverso un'app sul tuo smartphone, potrai rintracciare la posizione esatta dell'automobile e ritrovarla con facilità.
A questo scopo, Generali mette a tua disposizione MyJeniot, l'app che ti permette di usufruire di tutti i servizi che renderanno smart la tua auto. Tra questi, c'è Find che ti permette di sapere dove si trova la tua macchina, il percorso più breve per raggiungerla e, in caso di furto, ti avvisa dei suoi spostamenti anche a motore spento.
Localizzare l'auto usando le app
Esistono alcune app per localizzare la tua auto. Tra le più conosciute ci sono Google Maps e l'applicazione Mappe di Apple, entrambe dotate di una funzione dedicata al parcheggio che ti permette di ricordarti dove hai lasciato la tua macchina. Svolgono in modo eccellente questo compito anche le app Trova l’Auto con AR, per il sistema operativo Apple iOS, e Parkify! Dov’è la mia macchina, per il sistema operativo Android. Ce ne sono molte altre in commercio, ti basterà fare una breve ricerca per trovarle. La domanda però è: un’app, pur valida che sia, basta per essere sicuri e toglierci ogni pensiero?
Scatola nera o app: qual è il modo migliore per ritrovare la macchina?
Il vantaggio di usare la scatola nera con dispositivo satellitare - in alternativa all'app - per localizzare la tua auto, risiede nella gamma di servizi e possibilità che quest’ultima mette a disposizione degli automobilisti che la installano.
Le app sono estremamente funzionali, ma, in alcuni casi, possono avere limiti se per esempio svolgono soltanto la funzione di registrare le coordinate dell’auto in modo che la si possa ritrovare con lo smartphone. Questo metodo funziona quando ti sei semplicemente dimenticato dove hai parcheggiato ma è del tutto inutile in caso di furto, perché se il ladro ti ha portato via la macchina non la troverai certo dove l’avevi lasciata e dove la tua app pensa sia ancora.
La scatola nera invece viene infatti installata all’interno dell’automobile e, perciò, si muove insieme a essa localizzandone la posizione ovunque si trovi. Le scatole nere permettono inoltre di usufruire di un'ampia gamma di servizi, grazie ai dati che registrano.
Come dicevamo, oltre alla geolocalizzazione del veicolo, che ti permette di ritrovarlo in caso di distrazione o furto, la scatola nera registra anche un’altra serie di dati, tra cui:
Il tempo di percorrenza
La distanza percorsa
Le accelerazioni e le frenate brusche
Attraverso l’analisi di questi dati, se decidi di installare sulla tua macchina un dispositivo satellitare di questo tipo, avrai a disposizione ulteriori servizi. Alcuni di questi, come i segnalatori sonori e visivi, sono rivolti ad aumentare la sicurezza di chi guida, notificando al conducente comportamenti imprudenti o pericolosi, attraverso un led multicolore; altri, per esempio gli assistenti di guida virtuali, sono utili per migliorare il proprio stile di guida; altri ancora permettono al proprietario dell’automobile di usufruire di assistenza in caso di guasti o incidenti. È il caso del servizio E-Call di Generali, che puoi approfondire nell'articolo che gli abbiamo dedicato. Se invece desideri scoprire tutti i servizi digitali che puoi utilizzare grazie alle scatole nere satellitari Generali jeniot, visita la pagina dedicata sul nostro sito.