Come disinstallare una scatola nera Generali

Se si è deciso di non rinnovare il contratto di assicurazione con Generali che comprendeva l'installazione della scatola nera sulla propria auto, si hanno a disposizione 15 giorni dalla chiusura della polizza per disinstallarla e restituirla. In questo articolo viene spiegato come fare.

Come funziona, esattamente, una scatola nera installata all'interno di un'automobile?

Come funziona la scatola nera dell'auto 

La scatola nera è un dispositivo telematico dotato di tecnologia satellitare. Il suo compito è quello di generare e raccogliere una serie di dati riguardanti il veicolo e il modo in cui esso viene utilizzato da chi lo guida e conduce.
Tra i dati generati e raccolti dalla scatola nera ci sono infatti:

frecciaLa geolocalizzazione del veicolo, ovvero la sua posizione nello spazio in un dato momento;
frecciaI tempi di percorrenza di un determinato percorso, ovvero quanto tempo è necessario al guidatore per percorrere un certo percorso;
frecciaLe accelerazioni e le frenate, ovvero il modo in cui il guidatore conduce il veicolo a seconda delle condizioni;
frecciaI chilometri percorsi.

Queste sono solo alcune delle categorie di dati che vengono generate e raccolte dalla scatola nera installata sull'automobile. Tali dati vengono aggregati e analizzati dalla compagnia di assicurazione che fornisce la scatola nera e per poi essere utilizzati per offrire al guidatore una serie di servizi utili per facilitare e migliorare la sua esperienza di guida.

Come disattivare la scatola nera Generali

Installando la scatola nera Generali sulla propria vettura si potrà scegliere di usufruire di tutti o solo di alcuni di questi servizi. 

L'installazione del dispositivo che li abilita avviene tuttavia sempre nell'ambito della stipula di una polizza di assicurazione. Questo significa che se si ha installato sull’ automobile uno dei dispositivi satellitari di registrazione eventi non lo  si può disattivare prima della scadenza della polizza.

Quindi, è possibile disattivare la scatola nera Generali e, in un secondo momento, rimuoverla dalla propria macchina, solo se si è deciso di non rinnovare la polizza.

Cosa succede se non si restituisce la scatola nera

Alla scadenza della polizza la restituzione della scatola nera è obbligatoria. Come indicato anche nelle condizioni di abbonamento, in caso di mancata restituzione o di superamento dei termini previsti per la restituzione è prevista una penale di 150€. 

Come disinstallare la scatola nera Generali

Per disinstallare la scatola nera Generali è necessario contattare il nostro servizio clienti al numero verde 800 880 880, disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. 

Gli operatori che risponderanno alla telefonata saranno a tua disposizione e ti spiegheranno come comportarti per rimuovere la scatola nera dalla tua automobile, indicandoti il più vicino centro convenzionato dove potrai procedere a disinstallare la tua scatola nera Generali. Qui, puoi consultare la lista dei centri convenzionati usando la pratica mappa interattiva.

In alternativa puoi compilare il modulo di contatto.

Perché è importante affidarsi a un centro convenzionato per disinstallare la scatola nera Generali

Le scatole nere installate sulle automobili non sono sistemi standardizzati. Il loro aspetto e la loro posizione, quindi, possono variare, influenzando anche il tipo di collegamento elettrico (parabrezza, nascosta, collegata alla batteria). Affidarsi a un centro convenzionato garantisce un intervento accurato e personalizzato, grazie alla competenza dei tecnici specializzati, che operano in sicurezza preservando il corretto funzionamento del veicolo. 

Per questo motivo, abbiamo selezionato una rete di centri convenzionati, appositamente formati per gestire queste operazioni. Affidarsi a professionisti qualificati è la scelta ideale, poiché garantisce un'installazione e una disinstallazione della scatola nera Generali eseguite con precisione e sicurezza.