Consigli per garantire la sicurezza dei neonati in automobile

Quando si viaggia in automobile, proteggere i neonati è una priorità. Scopriamo come farlo al meglio.

Le cinture di sicurezza sono dispositivi installati sui sedili dell'auto per proteggere i passeggeri in caso di incidente stradale. Composte da una cinghia lunga e resistente che passa attraverso il torace e l'anca del passeggero, si bloccano in modo sicuro grazie a un sistema di chiusura a sgancio rapido.

In caso di sinistro, l'azione delle cinture di sicurezza evita che i passeggeri si muovano all'interno dell'abitacolo del veicolo, riducendo così il rischio di contusioni da impatto contro le parti dell'auto o contro altri passeggeri. Inoltre, le cinture di sicurezza contribuiscono a ridurre il rischio di lesioni come il colpo di frusta perché  distribuiscono la forza dell'impatto su una superficie più ampia del corpo.

Nel nostro Paese le cinture di sicurezza sono obbligatorie sia per il conducente dell'auto sia per tutti i passeggeri. L'obbligo del loro utilizzo è stato introdotto in Italia nel 1976 ed è regolamentato dall'articolo 172 del Codice della Strada che prevede che i passeggeri che non lo rispettano vengano sanzionati con una multa.

Tuttavia, è bene ricordare che, per garantire la sicurezza dei passeggeri, soprattutto dei bambini, in modo efficace le cinture di sicurezza devono essere utilizzate prestando attenzione ad alcune accortezze.

Consigli utili per proteggere i bambini con le cinture di sicurezza

Come abbiamo visto, le cinture di sicurezza sono il principale dispositivo salvavita per chi viaggia in macchina, sia come guidatore sia come passeggero.

Per usarle e proteggere i bambini che viaggiano in auto è bene che si tengano sempre a mente alcune accortezze, molte delle quali valgono anche per gli adulti.

Vediamo quali sono:

frecciaLe cinture di sicurezza sono obbligatorie: è necessario allacciarle sempre e farle allacciare a tutte le persone presenti in auto. In caso di incidente, il conducente è responsabile anche per i passeggeri che trasporta sui sedili posteriori, se questi non indossano le cinture di sicurezza

frecciaLa presenza di altri dispositivi di sicurezza non esenta dall'uso delle cinture di sicurezza: anche se la macchina monta uno o più dispositivi di sicurezza (per esempio l'airbag) oltre alle cinture, bisogna allacciarle lo stesso. I dispositivi di sicurezza non sono alternativi l'uno all'altro, maproteggono al meglio se lavorano in modo sinergico

frecciaÈ bene controllare il modo in cui le cinture di sicurezza aderiscono al corpo: per essere efficaci al 100%, infatti, le cinture di sicurezza devono aderire al corpo alla perfezione e presentarsi ben tese. Se giacche e abiti si dimostrano di ingombro è meglio riporli sulla cappelliera o sul sedile dell'auto

frecciaBisogna regolare le cinture di sicurezza in modo corretto: la parte superiore del nastro delle cinture di sicurezza dovrebbe passare al centro della clavicola mentre quella inferiore dovrebbe aderire al bacino e non "abbracciare" l'addome

frecciaOgni passeggero deve avere la propria cintura di sicurezza: condividerne una con un altro bambino o un adulto ne inficia il funzionamento e, di conseguenza, la capacità di protezione

Errori da evitare quando i bambini iniziano a indossare le cinture di sicurezza

L'articolo 172 del Codice della Strada prevede anche l'obbligo di utilizzare il seggiolino per trasportare in auto i bambini fino ai 12 anni e alti fino a un metro e cinquanta. Una volta raggiunta quell'altezza, l'uso del seggiolino non è più necessario e si può passare a usarela cintura di sicurezza.

Tuttavia, dal momento che la maggior parte delle automobili è progettata su misura per gli adulti, è bene ricordarsi che questo limite è soltanto un'indicazione: bisogna dunque prestare molta attenzione a non commettere errori che potrebbero compromettere la sicurezza dei bambini che viaggiano in auto.

Di seguito due errori molto comuni che si possono commettere verso i bambini nel passaggio dal seggiolino alla cintura di sicurezza:

Stringere troppo la cintura: come abbiamo già detto, la cintura di sicurezza deve aderire bene al corpo, abbracciando il bacino e passando al centro della clavicola. Attenzione però a non stringerla troppo, perché, in caso di incidente, una cintura troppo stretta potrebbe non assecondare il movimento del corpo causato dall'urto e provocare lesioni

Non regolare la cintura in altezza: la regolazione in altezza della cintura è fondamentale per permetterle di restare nella posizione corretta al centro della clavicola. Una cintura regolata troppo in basso rischia di scivolare e non contenere il corpo in caso di urto, mentre una regolata troppo in alto rischia di danneggiare il collo

Quando i bambini possono sedersi sul sedile anteriore?

 

Non bisogna far sedere mai i bambini sul sedile anteriore dell'auto: è il sedile posteriore il posto più sicuro per loro, almeno fino ai 13 anni.

 

Oltre i dispositivi: stile di guida e sicurezza in automobile

Le cinture di sicurezza e tutti gli altri dispositivi salvavita come l'airbag sono fondamentali per proteggere sé stessi e i passeggeri con i quali si viaggia.

È  bene sempre ricordare, comunque, che uno stile di guida prudente e rispettoso delle norme del codice della strada è la prima e più importante misura di sicurezza che si può adottare quando si guida.

Installando sull’ auto una scatola nera Generali jeniot, è possibile usufruire di Style, un assistente virtuale che, grazie ai dati registrati dalla black box, permette di ottenere un riscontro immediato per migliorare lo stile di guida e la sicurezza al volante.

Scopri Style e tutti gli altri servizi digitali Generali jeniot dedicati agli automobilisti.