Che cos’è e come ottenere il passaporto per gli animali domestici
Come accade per le persone, anche gli animali domestici possono viaggiare. In questo articolo verrà illustrato che cos’è e come si può ottenere il passaporto per cani, gatti e furetti.
Per molte persone, viaggiare è una passione irresistibile. Per farlo all’interno dei paesi dell’Unione Europea è sufficiente la carta d'identità ma, per viaggiare al di fuori dai suoi confini, serve il passaporto.
Un documento analogo serve anche per gli animali domestici. Quindi, se vogliono viaggiare nei Paesi dell’Unione Europea insieme ai loro animali, anche i proprietari di cani e gatti devono farsene rilasciare uno.
Il passaporto per cani, gatti e furetti è un documento che identifica gli animali domestici e permette loro di spostarsi dentro e fuori i Paesi dell’UE.
Il Regolamento (UE) 576/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 12 giugno 2013 prevede che gli animali vengano identificati:
Tramite un tatuaggio, se questo è stato apposto prima del 03 luglio del 2011;
Attraverso un sistema elettronico di identificazione (microchip o trasponditore);
Mediante il possesso di uno specifico passaporto individuale, detto anche “documento di identificazione dell’animale da compagnia”.
Nel passaporto per animali vengono anche riportati il numero del tatuaggio o quello del microchip. Inoltre, esso è conforme se è stato rilasciato da un veterinario autorizzato prima del 29 dicembre 2014.
Al suo interno, sono contenute le seguenti informazioni:
Dati anagrafici;
Elenco di tutte le vaccinazioni effettuate dall’animale;
Visite mediche;
Eventuali trattamenti contro l’echinococco multilocularis (ma solo per alcune destinazioni).
Il passaporto per animali domestici può essere rilasciato solo dopo i 3 mesi compiuti, quando i cuccioli sono stati vaccinati contro la rabbia. Il suo rinnovo è automatico nella maggior parte dei casi.
Per poter ottenere il passaporto per il cane, gatto o furetto, bisogna prenotare un appuntamento e recarsi di persona presso il Servizio Veterinario della ASL e portare con sé la domanda di richiesta del passaporto, indicando, all’interno della documentazione, il nome del proprietario dell’animale domestico.
Purtroppo, al momento non è possibile fare richiesta online per ottenere il passaporto per animali domestici.
In generale, il costo per l’identificazione dell’animale e il rilascio del documento, in Italia, è compreso tra i 5€ e i 15€ e varia da regione a regione, così come da ASL ad ASL.
Come proteggere la sicurezza del proprio animale quando si è in viaggio
Una volta ottenuto il passaporto per animale domestico, e dopo aver verificato se si è in regola con le vaccinazioni necessarie e/o obbligatorie nel Paese di destinazione, si è pronti per partire in sua compagnia, non prima però di aver pensato alla sua sicurezza.
Gli animali domestici sono abitudinari, fuori casa potrebbero sentirsi spaesati e avere l’istinto di fuggire. Dover cercare il proprio animale che si nasconde terrorizzato in una città sconosciuta non sembra una prospettiva molto allettante.
Per evitare di trovarsi in questa situazione, un collare GPS è la scelta ideale. Si tratta di un dispositivo satellitare che, se indossato dall’animale, permette di monitorare ogni suo spostamento.
Pet è un pratico collare GPS che permette di localizzare l’animale, di creare recinti virtuali e ricevere una notifica ogni volta che li attraversa e, infine, di ricevere una chiamata di emergenza in caso di ritrovamento grazie al bottone SOS. Se vuoi saperne di più su Pet, visita il Sito Generali jeniot.