Scatola nera auto: dove viene montata?
Lo sapevi che esistono diversi luoghi in cui può essere posizionata la scatola nera in auto?
La scatola nera in auto viene in aiuto degli automobilisti sia per quanto riguarda la sicurezza alla guida che per un significativo risparmio sulle tariffe assicurative.
Questo dispositivo, infatti, ci consente di monitorare in ogni momento la nostra modalità di guida e, nel caso di alcune scatole nere di Generali jeniot, attiva anche degli indicatori luminosi che ci aiutano a migliorare e rendere più sicura la nostra condotta di guida.
Per quanto riguarda il risparmio, inoltre, il fatto che i dati registrati dalla scatola nera consentano di stabilire con maggiore sicurezza le responsabilità e le dinamiche di eventuali sinistri, consente alle compagnie assicuratrici di offrire sconti sulle polizze.
Il funzionamento della scatola nera in auto è abbastanza intuitivo: si tratta di un dispositivo che registra dati relativi a posizione e altri parametri che puoi approfondire nell’articolo Cosa registra la scatola nera auto. La finalità è chiara: rendere più consapevole il conducente dell’auto della propria guida e cercare di migliorarla, in caso di feedback negativi, per una maggiore sicurezza, in primis per se stesso e per coloro che lo circondano.
Affinché ciò avvenga nel migliore dei modi, però, è necessario che la scatola nera in auto venga montata correttamente. In questo articolo andremo a vedere nel dettaglio: Dove viene montata la scatola neraLa posizione della scatola nera sulla nostra auto
Dove viene montata la scatola nera
L’installazione della scatola nera è solitamente a carico della compagnia assicuratrice e viene effettuata da tecnici specializzati. Ci si può recare tranquillamente con la propria auto presso una delle officine autorizzate dalla compagnia e lasciarla in mano a professionisti che sanno dove viene montata la scatola nera nel proprio veicolo. Esiste anche però la possibilità di poterla installare in maniera autonoma. Nel caso di Generali, nel momento in cui viene scelta la scatola nera SELF, il cliente è consapevole che dovrà montare il dispositivo per proprio conto.
Il montaggio della scatola nera non è un’operazione particolarmente complessa. Tuttavia, in caso ci si affidi ai tecnici, potrebbe essere richiesto di lasciare l’auto in officina. Una volta installata la scatola nera, infatti, vengono effettuati tutti i dovuti test del caso per verificare che tutto funzioni correttamente.La posizione della scatola nera sulla nostra auto
Abbiamo visto il luogo dove viene effettuata l’installazione, ma ora entriamo nel vivo per capire la scatola nera in auto dove viene montata effettivamente. Esistono varie posizioni, a seconda del tipo di scatola nera. Se parliamo di NEXT, il primo dispositivo satellitare che unisce in un'unica soluzione telematica e varie modalità di telepagamento, la scatola nera viene montata sul parabrezza della macchina. Il motivo risiede nelle funzionalità che offre il prodotto: dalla B-call, ai diversi colori che indicano il tuo stile di guida, fino a tutti i servizi di telepagamento come telepedaggio ecc.
Altrimenti può essere montata in posizione nascosta dietro ai pannelli di rivestimento dell’abitacolo o del cruscotto, in funzione antifurto.
Per maggiori informazioni sulla scatola nera potrebbe interessarti leggere anche l’articolo Qual è il costo di una scatola nera.