Quali sono i rischi dell'Internet of Things
Connettere in rete gli oggetti della vita quotidiana è sicuramente comodo ma oltre ai tanti vantaggi l'Internet of Things presenta alcuni rischi. In questo articolo verranno illustrati quali sono e come imparare a gestirli.
Negli ultimi vent’anni, lo sviluppo delle tecnologie digitali e della connettività che permette loro di operare in rete è stato impetuoso.
Quella digitale è stata una vera e propria rivoluzione che, ben lontana dall'aver esaurito le sue potenzialità di trasformazione, ha cambiato, sta cambiando e continuerà a cambiare in modo radicale le nostre esistenze.
Internet of Things: che cos'è la rivoluzione degli oggetti connessi
L'Internet of Things (IoT), letteralmente l’”internet delle cose" è solo una delle molte tendenze che hanno caratterizzato il grande cambiamento che l’uomo ha il privilegio di vivere ogni giorno.
Con questa espressione ci si riferisce a tutti quei dispositivi della vita quotidiana - elettrodomestici, automobili, complementi di arredo e molti altri oggetti di uso comune - che vengono connessi tra loro e in rete in modo da poter comunicare gli uni con gli altri.
Questa capacità di comunicare da parte di oggetti che se privi di connessione restano inerti, permette di generare numerosi vantaggi per chi li utilizza ogni giorno.
Quali sono i vantaggi generati dall'Internet of Things?
I vantaggi generati dall'Internet of Things sono numerosi e variano a seconda del tipo di oggetto che viene connesso in rete.
Per esempio, un'automobile dotata di un dispositivo di registrazione dati satellitare può raccogliere elementi sullo stile di guida del conducente e aiutarlo a migliorare il modo in cui guida l'automobile, privilegiando la sicurezza e il risparmio energetico.
Un sensore per il monitoraggio domestico della qualità dell'aria, invece, potrebbe comunicare al proprietario un'eccessiva concentrazione di gas nocivi all'interno del suo appartamento, notificandogli così una probabile situazione di emergenza.
Tuttavia, questi sono solo alcuni esempi dei vantaggi che l'Internet of Things permette di offrire alle persone che usano gli oggetti connessi. Parlando in termini generali, i principali vantaggi di questo genere di dispositivi digitali sono:
lo sviluppo delle automazioni delle attività quotidiane, che è reso possibile dalla filiera di generazione, raccolta, analisi ed elaborazione dei dati
la riduzione dei consumi energetici, resa possibile proprio dall'automazione di molte attività quotidiane che vengono così ottimizzate per il risparmio di energia
il controllo da remoto, che tramite la connessione a internet permette di controllare a distanza gli oggetti connessi in rete
Ma quali tecnologie rendono possibili questi vantaggi?
Quali tecnologie rendono possibile l'Internet of Things
Sensori, reti e nuvole di dati: sono queste tre tecnologie a trasformare in realtà l'internet delle cose i cui vantaggi, fino a poco tempo fa, esistevano solo nei film e nei romanzi di fantascienza.
È grazie ai sensori, infatti, che un numero sempre maggiore di oggetti di uso quotidiano viene messo in condizione di generare e raccogliere dati di ogni tipo. Per esempio:
- la temperatura all'interno di un ambiente
- le sue condizioni di luce
- il consumo energetico
- lo stato di usura delle componenti di un elettrodomestico
- i movimenti all'interno di uno spazio
- i feed di immagini registrate da una videocamera
Grazie all'Internet of Things, quasi ogni evento può essere tradotto in dati e, quindi, analizzato, elaborato e utilizzato a vantaggio dell'utente.
Home: la soluzione IoT Generali jeniot per la casa connessa
Per offrire ai suoi clienti tutti i vantaggi di un sistema Internet of Things domestici, Generali jeniot ha sviluppato Home.
Home è una soluzione IoT che trasforma la casa in una smart home attraverso una rete di sensori integrati, commessi e gestiti attraverso lo smartphone.
In questo modo si può usufruire di assistenza da parte del personale di Generali jeniot e tenere sotto controllo il proprio appartamento anche quando non si è in casa, monitorando le stanze in cui sono state installate le telecamere a infrarossi direttamente sul dispositivo mobile.
Quali sono i rischi dell'Internet of Things
Naturalmente, come ogni tecnologia, oltre agli evidenti vantaggi che abbiamo raccontato in questo articolo, le tecnologie Internet of Things presentano anche alcuni rischi di cui è opportuno avere consapevolezza se si decide di utilizzarle. I principali rischi delle tecnologie IoT sono:
sicurezza informatica: la connessione che permette ai dispositivi IoT di funzionare li espone all'azione di hacker che possono sfruttare vulnerabilità nei dispositivi per accedere a dati sensibili o prendere il controllo dei dispositivi stessi
privacy: la raccolta continua di dati da parte di questi dispositivi può indebolire la privacy degli utenti, perché questi possono essere utilizzati per profilare gli individui o rivelare informazioni personali
manutenzione e aggiornamenti: la maggior parte dei dispositivi IoT richiede aggiornamenti regolari per mantenere la sicurezza e le prestazioni ottimali; se tali aggiornamenti vengono trascurati il rischio di vulnerabilità aumenta in modo considerevole
interoperabilità: la diversità di protocolli e standard nei dispositivi IoT può causare problemi di interoperabilità, rendendo difficile l'integrazione tra dispositivi di diversi produttori
scalabilità: la gestione di una vasta rete di dispositivi IoT può essere complessa e richiedere risorse significative per il monitoraggio, la manutenzione e l'amministrazione
affidabilità: i dispositivi IoT possono fallire o interrompere la comunicazione a causa di problemi hardware o software, causando interruzioni nei servizi o nelle operazioni aziendali
vulnerabilità fisiche: la posizione fisica dei dispositivi IoT può renderli vulnerabili a furti o danni fisici, il che può compromettere la loro sicurezza e funzionalità
dipendenza dalla connessione internet: i dispositivi IoT richiedono una connessione internet affidabile. L'interruzione della connessione potrebbe influire negativamente sulle operazioni o sulla fruizione dei servizi IoT
Per mitigare questi rischi, è fondamentale investire nella sicurezza, nell'educazione degli utenti e nella pianificazione adeguata durante l'implementazione dell'IoT. Le aziende e gli utenti devono essere consapevoli dei potenziali pericoli e adottare misure adeguate per proteggere i loro dispositivi e i loro dati.