Qual è il costo di una scatola nera?

Spesso si è indecisi su che tipo di scatola nera affidarsi o quale scegliere a seconda del costo. Tranquilli ne esistono di ogni tipo!

La scatola nera è un dispositivo sempre più diffuso. Sono molti gli automobilisti che ogni giorno scelgono di installare una scatola nera sulle proprie autovetture.

Le motivazioni possono essere disparate:

frecciaun risparmio effettivo sull’assicurazione auto: la scatola nera permette, infatti, di ricevere sconti proprio sull’RC auto;
frecciala possibilità di stabilire con certezza eventuali responsabilità in caso di incidente (o sinistro);
frecciala localizzazione GPS che consente di ritrovare l’auto in caso di furto, soprattutto per i dispositivi satellitari nascosti;
frecciala sicurezza: nell’articolo Guida alla scatola nera auto 2022: cos'è, cosa registra, come funziona e vantaggi abbiamo spiegato come, grazie a una delle tante scatole nere di Generali jeniot, sia possibile avere una reportistica sul proprio stile di guida e per poterlo migliorare, per garantire maggiore sicurezza a noi stessi e a chi trasportiamo in auto.

In particolare la scatola nera Generali “a vista” (cioè collocata sul parabrezza dell’auto e non nascosta) interagisce, grazie a dei led luminosi, direttamente con il guidatore per permettergli di modificare subito lo stile di vita e minimizzare la possibilità di provocare danni a cose e persone.

Ma andiamo ad approfondire ulteriormente il discorso e entriamo nel merito dei costi di questi dispositivi e delle fasce di prezzo attualmente disponibili:

frecciaCosto scatola nera: modelli e caratteristiche
freccia
Scatola nera: le fasce di prezzo

Costo scatola nera: modelli e caratteristiche

I vantaggi che arreca una scatola nera sono numerosi e innegabili (link Scatola nera auto conviene).

Il primo è, come accennato sopra, il risparmio. Gli automobilisti che scelgono di installare una scatola nera sulla loro auto ricevono uno sconto sul premio della polizza di assicurazione. La normativa in materia stabilisce che lo sconto non venga immediatamente applicato, cioè in fase di prima sottoscrizione della polizza, ma al rinnovo della stessa e sia concesso solo ai conducenti che hanno dimostrato di avere uno stile di guida prudente e rispettoso del codice della strada.

Il risparmio ottenuto grazie alla scatola nera, però, non si limita a questo: grazie al monitoraggio costante dello stile di guida, (che considera i percorsi fatti abitualmente, le frenate e accelerazioni) il guidatore può acquisire consapevolezza della propria guida e attivarsi per ottimizzarla: risparmiando su carburante, ritardando l’usura degli pneumatici e in generale sui pezzi portanti di un’autovettura, come per esempio il motore o la batteria.

Per quanto riguarda l’effettivo costo della scatola nera è bene tenere presente che il prezzo cambia a seconda della tipologia scelta e dei servizi che offre.

Scatola nera: le fasce di prezzo

Esistono scatole nere di diverse tipologie e prezzi: si passa dalle più semplici, che hanno localizzatore GPS, accelerometro e altri servizi, su una fascia di prezzo piuttosto bassa, alle più sofisticate, che possono essere dotate addirittura di servizi come: chiamate d’emergenza, trova veicolo, Real Time Coaching (che aiuta a migliora lo stile di guida) o anche servizi inediti, non tipici di una scatola nera come quelli di telepagamento e telepedaggio. Nell’ultimo caso parliamo di NEXT, la prima soluzione al mondo per la mobilità connessa e sostenibile che unisce assicurazione, telematica, telepedaggio, brevettata in Italia da Generali, Generali jeniot e Telepass.

Le opportunità, dunque, sono davvero tante. Nel momento in cui si decide di acquistare una scatola nera, pertanto, l’ideale è fare un’analisi dei propri bisogni e delle proprie aspettative riguardo all’uso di questo strumento e valutare le proposte offerte dal mercato. 

Per chi intendesse acquistare una scatola nera più semplice ed economica (e autoinstallante), esiste un modello sul mercato, chiamato SELF, spesso preferita da chi entra in contatto per la prima volta con una scatola nera o non preferisce dispositivi sofisticati e visibili sul parabrezza (o è in grado di installarla in autonomia). Nel caso si optasse per altri dispositivi della gamma di Generali jeniot, che come la SELF sono disponibili con la sottoscrizione di una soluzione assicurativa Immagina Strade Nuove con componente telematica di Generali Italia, l’installazione professionale è gratuita e totalmente a carico di jeniot.

Per ulteriori approfondimenti leggi l’articolo La scatola nera auto scarica la batteria?.