Migliorare il proprio stile di guida? Ci pensa il Real Time Coaching

Quante volte ti è capitato di commettere un errore alla guida? Tranquillo, oggi ci pensa il Real Time Coaching ad aiutarti!

Abbiamo visto qui come, grazie all’app MyGenerali, sia possibile avere un report del proprio comportamento in auto e, addirittura, richiederne la certificazione. E se fosse possibile poter migliorare lo stile di guida in tempo reale mentre si è al volante? Ebbene sì, questa opportunità a beneficio della sicurezza delle persone, dei passeggeri e di tutti gli altri utenti della strada, con Generali jeniot oggi è realtà.

Generali jeniot ha da sempre a cuore la sicurezza delle persone. Per questo motivo lavora ogni giorno, grazie a un team multidisciplinare di ricercatori, per concretizzare il suo obiettivo. Oggigiorno, sicurezza è anche sinonimo di Real Time Coaching, un’ulteriore opportunità compresa tra i servizi dei propri dispositivi satellitari utile a migliorare “in diretta” il modo in cui si guida.

In questo articolo, analizzeremo nel dettaglio alcune tematiche specifiche legate al Real Time Coaching:

frecciaCos’è e come funziona il Real Time Coaching 
freccia
Altri dispositivi intelligenti sul parabrezza

Cos'è e come funziona il Real Time Coaching?

Il Real Time Coaching è un sistema di feedback in tempo reale, abbinato ai dispositivi satellitari jeniot, con installazione a vista sul parabrezza. Lo strumento monitora e registra lo stile di guida del conducente, tenendo traccia in particolare di accelerazioni, frenate, brusche sterzate e altri comportamenti che possono essere giudicati anomali. Inoltre, attraverso led colorati, segnala il livello di sicurezza di guida raggiunto.

Il Real Time Coaching di jeniot, quindi, invia una serie di segnali luminosi con differenti luci colorate senza alcun disturbo alla guida. In particolare, sono previsti 4 colori (il rosso, il giallo e il verde si illuminano all’accensione dell’auto come valutazione di archivio):

frecciarosso in caso di andamento da guidatore temerario
frecciagiallo in caso di guida equilibrata
frecciaverde in caso di stile di guida eccellente, da conducente evoluto, rispettoso dell’auto e del codice della strada
frecciaviola in caso di frenate brusche o accelerazioni repentine (il viola si accende, dunque, solo in caso di un evento improvviso)

Questi segnali, sviluppati a seguito di numerosi test, sono stati classificati come i più efficaci per condizionare in maniera positiva il comportamento alla guida e per dare agli automobilisti la possibilità di migliorare al volante, attraverso un riscontro immediato.

Dispositivi di questo genere si inseriscono a pieno titolo tra gli strumenti IoT a integrazione delle più moderne soluzioni assicurative. Oggi, infatti, la tecnologia permette di imparare a proteggerci più efficacemente evitando così di intervenire solo dopo che si è verificato un sinistro.

Altri dispositivi intelligenti sul parabrezza

Il Real Time Coaching è un servizio a disposizione delle scatole nere a vista, come NEXT, la prima soluzione che unisce assicurazione auto, telematica e telepedaggio, brevettato da Generali jeniot, in partnership con Telepass, in esclusiva per le agenzie Generali. Il dispositivo satellitare NEXT presenta numerosi altri benefici, tra cui:

frecciaImpatto sociale: 1 cliente su 3 guida in modo più sicuro con il Real Time Coaching e, tramite sistema E-call, vengono dimezzati i tempi di attivazione di assistenza. In Europa si stima che potrebbero essere salvate 2.500 persone all’anno (fonte Studio giugno 2021 Ca’ Foscari)
frecciaImpatto ambientale: fino al 50% di risparmio del carburante adottando uno stile di guida virtuoso; (fonte Studio giugno 2021 Ca’ Foscari)

Per approfondimento sul tema dello stile di guida leggi ll fattore umano rappresenta il principale elemento di rischio per la mobilità.