E tu, che stile di guida hai?

Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, si è domandato che stile di guida avesse. Ma quanto si è realmente obiettivi nel rispondere a questa domanda?

Oggi, se davvero si vuol conoscere il proprio stile di guida, basta poco: grazie a Generali Italia e alle tecnologie di Generali jeniot, è infatti possibile sapere come guidiamo, utilizzando i servizi digitali connessi alla scatola nera. Si tratta di un servizio digitale integrato nell’app MyGenerali e disponibile per tutte le auto “connesse” che consente, attraverso gli input della scatola nera, di:

unoconoscere il comportamento al volante, le tipologie di strada (es. urbana, extraurbana) su cui si viaggia più spesso, i periodi di maggiore percorrenza, ecc.
dueottenere informazioni utili e consigli per avere sempre il massimo della sicurezza alla guida.

In questo articolo, analizzeremo nel dettaglio alcune tematiche specifiche:

frecciaPerchè è utile conoscere il proprio stile di guida?
frecciaIl certificato di stile di guida

Perchè è utile conoscere il proprio stile di guida?

Per chi passa molto tempo in automobile, guidare diventa un gesto automatico che accompagna la nostra routine; per questo molto spesso le tante ore spese al volante ci portano a non essere obiettivi nella valutazione del nostro stile di guida e senza prendere in considerazione l’idea di poterlo migliorare. Conoscere il proprio stile di guida, in realtà, può aiutarci a capire come aumentare la sicurezza al volante, proteggendo noi stessi, chi trasportiamo, e le persone che incontriamo lungo il percorso. C’è di più: l’uso di MyGenerali, infatti, può diventare uno strumento utile anche per “certificarsi” come guidatore affidabile, soprattutto laddove si utilizzino i servizi di carpooling: Generali jeniot è in grado di fornire un vero e proprio certificato di stile di guida, basato su dati oggettivi raccolti e analizzati da un algoritmo.

Oggi, si può quindi contare su un sistema efficace ed efficiente che permette di capire quanto si è affidabili al volante ed eventualmente migliorare alcuni aspetti della propria guida: per sentirsi più sicuri e dare maggiori garanzie anche ai propri passeggeri.

Il certificato di stile di guida

Attraverso l’app MyGenerali si può avere a disposizione un vero e proprio certificato di stile di guida con diverse sezioni. Nel documento sono indicate le informazioni personali fornite al momento della sottoscrizione del servizio insieme ai dati della vettura (e quindi dell’installazione e attivazione della scatola nera jeniot). Inoltre, e soprattutto, è possibile avere evidenza del proprio livello di qualità di guida che viene classificato in “evoluto”, “moderato” e “temerario” (la classificazione può variare nel tempo perché il monitoraggio è costante e mostrato sempre all’interno dell’app tramite un grafico facile da interpretare).

Per approfondire quali servizi telematici può offrire una scatola nera leggi Guida alla scatola nera auto 2022: cos'è, cosa registra, come funziona e vantaggi